Varenna, incantevole borgo di origine romana al centro del Lago di Como e località turistica tra le più rinomate del Lario, ospiterà sabato 12 marzo e domenica 13 marzo la terza edizione di “PRIMAVARENNA! La Natura si risveglia sul Lago di Como”.
L’evento raccoglierà alcuni tra i produttori più prestigiosi del settore florovivaistico nazionale, che esporranno e venderanno le loro produzioni. Accanto a loro, selezionati produttori a KM zero di eno-gastronomia ed artigiani. Sabato e domenica, dalle 10 al tramonto.
Sabato 12 Marzo, nel pomeriggio, l’architetto Paolo Pejrone parteciperà ad una chiacchierata presso la stazione di Fiumelatte, da poco ristrutturata dal comune di Varenna.
Durante la due giorni, inoltre, si susseguiranno visite guidate a VILLA CIPRESSI E VILLA MONASTERO, con i loro giardini collegati creando così un percorso direttamente affacciato a lago, di svariati chilometri, tra agavi, yucche, agrumi, glicini e palme, magnolie ed altre centinaia di specie mediterranee. Per la prima volta aperto al pubblico poi, il giardino di PALAZZO VENINI BAGATTI VALSECCHI, con i suoi balconi gradonati che risalgono la ripida costa del promontorio di Vezio, regalando così al loro culmine, un incredibile vista su Varenna ed il Centro Lario.
Visite guidate inoltre a due piccole delizie: Il Cimitero degli Inglesi e la Stazione Ferroviaria di Fiumelatte ed i suoi giardini: a pochi mesi dall’accordo con RFI, si potrà osservare il Lago di Como, dal magnifico balcone del parco della stazione, curiosando tra i tanti lavori che a cura del Comune di Varenna, stanno riqualificando la deliziosa fermata del treno coi suoi giardini.
LA MANIFESTAZIONE SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO A Varenna (70 km da Milano) si può giungere tramite la SS 36 (uscita Abbadia – Lungolago) e poi la SP 72, oppure tramite TRENORD (linea Milano – Sondrio – Tirano: stazione di Varenna oppure di Fiumelatte). Alternativamente tramite la Navigazione Lago di Como (scalo di Varenna). Per chi viaggia in auto, ampia la possibilità di parcheggio (Park Varenna, pieno centro, tariffa scontata per l’occasione).
L’evento è ideato, realizzato e coordinato dal Comune di Varenna – Assessorato alla Cultura ed al Turismo, tramite il Comitato Organizzatore (Enrico Cappellini, Marco Sartori e Paolo Ferrara). S
i ringraziano l’Amministrazione Provinciale di Lecco (Villa Monastero), Franz Studer (Palazzo Venini Bagatti Valsecchi), l’Hotel Villa Cipressi che gestisce l’omonima villa di proprietà comunale, la Pro Varenna, L’Associazione Consorzio Operatori turistici economici di Varenna e Perledo ed il Gruppo Alpini “Giulio e Corrado Venini”.